Il Progetto

AND (Arti Native Digitali) è un hub tecnologico dove ricerca, sviluppo e formazione, hanno la possibilità di essere testate sul campo e di essere messe a sistema sul territorio marchigiano e nazionale.

All’interno degli spazi riqualificati dell’ex mercato delle erbe di Macerata, allestimenti e mostre temporanee multimediali in grado di relazionarsi in modo adattivo alle esigenze del proprio pubblico, allontanandosi da una comunicazione di tipo statico, uni-direzionale e standardizzata, ancora largamente diffusa. Un nuovo modello che modifica il rapporto visitatore-opera d’arte introducendo nuovi metodi di interazione e fruizione personalizzata.

AND si propone di stimolare e coinvolgere pubblici potenziali e nuovi attraverso innovazione e cambiamento nei format progettuali, nelle logiche di mediazione e partecipazione, negli strumenti di ascolto e comunicazione, nell’utilizzo consapevole delle tecnologie del digitale.

L’utente assume una posizione attiva: attraverso gli strumenti dell’ICT ha la possibilità di scegliere percorsi di lettura personalizzati, di approfondire la conoscenza di un particolare aspetto del bene piuttosto che un altro, di tarare linguaggi e contenuti in base al proprio livello di apprendimento, di accedere a notizie e informazioni coerenti con i propri interessi personali.

Ma AND non è solo questo, è un’entità viva, fatta di persone che si propongono di coinvolgere, fare stare bene e fidelizzare altre persone dando risposte ai loro desideri.

Al suo interno un’aula per la formazione sulle nuove tecnologie e per il coworking; sale per meeting e conferenze; spazi per ospitare mostre di artisti digitali del territorio e altro ancora.