THIS IS WHAT WE BREATHE

Il progetto artistico mira a fare luce sul tema dell’inquinamento atmosferico, attraverso un’opera di Generative Art di Tommaso Cherubini che varia nei movimenti, nelle forme e nei colori in base alla qualità dell’aria.

I dati, utilizzati come materia prima, sono raccolti in tempo reale da stazioni di rilevamento in tutto il mondo, attraverso l’Air Quality Index (AQI).

L’AQI riassume i dati sulla concentrazione di inquinanti atmosferici in una determinata località, utilizzando un valore numerico che va da O a 500. All’aumentare del livello di inquinamento atmosferico cresce il valore AQI e con esso anche i rischi per la salute umana.

Ai differenti livelli di inquinamento sono assegnate diverse palette di colori che vanno a modificare l’opera in base alla Plutchik’s Wheel of Emotions, una teoria che associa emozioni e colori.

L’obiettivo del progetto è accrescere la consapevolezza riguardo la qualità dell’aria che respiriamo e stimolare la proattività, ricordando che le cause principali dell’inquinamento atmosferico sono le emissioni industriali, il traffico su veicoli a motore e l’uso di combustibili fossili per energia e riscaldamento.